I nostri servizi

Il nostro team di fisioterapisti del centro Fisio Quality assiste persone affette da patologie e disfunzioni muscolo-scheletriche, malattie reumatiche, malattie neurologiche, disturbi psico-somatici e si occupa della riabilitazione dopo interventi chirurgici di ogni genere così come del ricondizionamento fisico generale per svariate problematiche nelle diverse età, dal bambino all’anziano.

Seguiamo nel breve e lungo termine persone dopo lunghe degenze, malattie debilitanti, tumori, traumi e politraumi. Uniamo alle terapie manuali l’ascolto dei bisogni del paziente, poichè crediamo fortemente che la comprensione dello stato interiore del paziente abbia un'influenza sui meccanismi di guarigione.

LINFODRENAGGIO E BENDAGGIO

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso dai tessuti ai linfonodi con lo scopo di diminuire gli edemi nel corpo.

Questa tecnica di manipolazione è indicata, tranne alcune eccezioni, in tutti quei casi in cui vi sia del ristagno di liquidi come in edemi linfatici primari o secondari dovuti a problemi oncologici, traumatici, post-chirurgici.

Inoltre, grazie al linfodrenaggio vengono trattati edemi dovuti a malattie sistemiche del tessuto connettivo, insufficienze venose di ogni tipo, diminuzione del ritorno venoso per esempio in gravidanza e lipoedemi.

Talvolta a completamento del trattamento di linfodrenaggio manuale viene eseguito un bendaggio di compressione o consigliato un tipo di calza/guanto elastici da indossare per un certo periodo, a seconda delle specifiche problematiche.

TAPING

Il taping è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute. La tecnica prevede diverse tipologie di applicazione in base alle necessità del paziente. Si può ottenere un’azione fissante dei segmenti corporei, un’inibizione o un’attivazione selettiva di alcuni muscoli oppure una facilitazione del riassorbimento venoso e linfatico.

Questa tecnica viene utilizzata in correzioni posturali, esiti chirurgici, disequilibri e lesioni muscolari, instabilità articolari, edemi ed ematomi.

Capita spesso di vedere atleti, calciatori, ciclisti allenarsi o partecipare ad una gara con degli strani elastici colorati applicati sul corpo. Si tratta proprio del taping: questo tipo di terapia è infatti spesso rivolta ad atleti e sportivi professionisti che possono beneficiare degli effetti positivi di questo trattamento anche durante l’attività agonistica.

ALLENAMENTO DELL’EQUILIBRIO

L’equilibrio, fondamentale per il nostro benessere, è spesso compromesso in presenza di alcune patologie che coinvolgono il sistema nervoso come il morbo di Parkinson, polineuropatie periferiche, in seguito a danni cerebrali dovuti a Ictus, attacchi ischemici, o ancora miopatie, decondizionamento fisico, debolezze muscolari degli arti inferiori, diabete mellito, e altre patologie differenti.

Molti sono i fattori che intervengono nel mantenimento e nel recupero dell’equilibrio tra i quali alcuni fisiologici come la vista, la forza muscolare, la reattività neuro-muscolare, la mobilità articolare, altri, invece, più emotivi come la sicurezza in sé stessi, la determinazione.

Il nostro intervento si rivolge in primo luogo alla prevenzione delle cadute, tramite esercizi di rinforzo specifici in palestra, allenamento delle reazioni d’equilibrio su tavolette destabilizzanti, allenamento delle reazioni paracadute, rinforzo muscolare e mobilizzazione articolare.

Spesso questo tipo di trattamento è rivolto a persone anziane le quali sono per diversi motivi più soggetti ad una perdita di equilibrio. Il nostro team di fisioterapisti valuterà ogni singolo caso studiando appositi esercizi per l’equilibrio per anziani da svolgere in studio o anche per completare il trattamento a casa.

PREVENZIONE DELLE CADUTE

All’interno del percorso riabilitativo di allenamento all’equilibrio in particolare abbiamo studiato un approccio di prevenzione delle cadute.

Si tratta di un trattamento principalmente rivolto alle persone anziane, che magari a seguito di interventi chirurgici o patologie invalidanti che prevedono lunghe degenze sono più soggetti ad una perdita di equilibrio.

Spesso questi pazienti, a causa della perdita di equilibrio e delle conseguenti cadute, possono avere ripercussioni anche molto gravi come fratture e nel peggiore dei casi gravi lesioni che possono portare a una perdita di autonomia.

Il nostro obiettivo è quello di mantenere ed incrementare le capacità motorie e la reazioni di equilibrio attraverso esercizi specifici, studiati caso per caso per favorire il recupero della fiducia in sé stessi e nella capacità di stare in equilibrio sulle proprie gambe.

MANIPOLAZIONE FASCIALE

La manipolazione fasciale è un metodo di valutazione e trattamento delle problematiche dell’apparato locomotore e delle disfunzioni di movimento.

Questa tecnica manuale è basata su un’azione di pressione su alcuni punti del corpo, identificati attraverso una mappa di punti corporei predefinita, con lo scopo di eliminare o ridurre le alterazioni della fascia che altrimenti porterebbero a deviazioni meccaniche, degenerazione dei tessuti e dolore.

La fascia è, infatti, il tessuto senza soluzione di continuità che riveste tutta la muscolatura e le permette di interagire con il sistema nervoso.

La manipolazione fasciale che interviene su alcuni punti specifici consente di andare all’origine del dolore per intervenire in maniera più efficace.

NEURODINAMICA

La neurodinamica è una tecnica di mobilizzazione e controllo del dolore che agisce direttamente sui nervi del corpo grazie alla loro possibilità di scivolamento o tensionamento.

Si tratta di una tecnica che agisce sul nervo, sulle radici nervose e sulle loro interfacce attraverso movimenti passivi e attivi guidati del corpo. Il paziente si affida al fisioterapista che attraverso i trattamenti neurodinamici può curare chi soffre di dolori neurogeni e disfunzioni che colpiscono il nervo.

Rientrano in questa categoria la lombosciatalgia, cervicobrachialgia, cruralgia, neuropatie periferiche, sindrome del tunnel carpale, e molte altre patologie muscolo scheletriche che possono avere un coinvolgimento del nervo.

RINFORZO MUSCOLARE

Gli esercizi per il rinforzo muscolare sono molto importanti per la salute e il benessere e possono avere differenti effetti ed obiettivi di trattamento.

Il rinforzo muscolare, dopo una prima attenta e adeguata valutazione, è adatto a qualsiasi età dal bambino all’anziano.

La personalizzazione di queste attività è però fondamentale poiché in base a età e anamnesi dettagliata del paziente è possibile creare una scheda personalizzata individuale, che identifica le singole esigenze, in modo da procedere con esercizi selettivi specifici per i bisogni del paziente.

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Una postura corretta è alla base di un corpo sano. La rieducazione posturale viene integrata in ogni nostro trattamento, poiché siamo convinti che rieducando il corpo alla postura corretta durante qualsiasi trattamento ci sia un miglioramento della sintomatologia.

Una postura scorretta può essere la causa primaria o comunque una concausa nella maggior parte dei casi di dolori muscolo-scheletrici.

La prima parte della nostra valutazione per ogni paziente è dedicata all’analisi della statica, cioè della posizione del corpo nello spazio sia in posizioni statiche che nel movimento.

In particolare, osserviamo con attenzione il paziente in molte delle posture assunte durante le attività della vita quotidiana: in che posizione si siede, che posizione assume per dormire, come cammina, o nel caso di atleti alcune movenze tipiche della disciplina in questione, o ancora movimenti legati alla sfera professionale, per valutare la risposta del corpo alle sollecitazioni quotidiane che possono provocare il dolore.

Spesso la soluzione di un problema posturale può essere semplice ma per trovarla occorre affidarsi a fisioterapisti esperti che sapranno correggere la postura scorretta attraverso esercizi posturali studiati appositamente, soggettivi, individuali e mirati.

Fondamentale è il legame di reciproca fiducia che instauriamo con il paziente, il quale diventa proattivo nel seguire le nostre indicazioni, partendo dalla comprensione dei sintomi e della sua situazione, in modo che possa ricominciare a sentire, percepire, ascoltare il proprio corpo nello spazio e possa poi progressivamente correggersi in autonomia nella sua vita quotidiana.

In alcuni casi la rieducazione posturale risulta essere il trattamento elettivo per esempio nei bambini e nei ragazzi con scogliosi o deformità congenite.

TERAPIE FISICHE

Al bisogno, ma mai prima di aver valutato attentamente l’anamnesi e le eventuali prescrizioni mediche, integriamo i nostri trattamenti manuali ed attivi, con terapie fisiche quali gli ultrasuoni, elettrostimolazione muscolare e TENS. In alcuni casi, inoltre, può essere d’aiuto l’applicazione di impacchi caldi o freddi.

MASSOTERAPIA E TRIGGER POINT

La massoterapia è una speciale pratica fisioterapica fondata su tecniche differenti di massaggio, cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo, allo scopo di migliorare le funzioni biologiche.

Qualità del contatto, scambio energetico e potere della comunicazione si fondono per dare il massimo risultato.

La massoterapia apporta molti benefici all’intero organismo, migliorando la circolazione sanguigna, la distensione muscolare, l’attività linfatica e la percezione corporea, intervenendo spesso sulla percezione del dolore. Inoltre, riduce gli effetti dello stress psicofisico frequente concausa di dolori muscolo scheletrici.

AROMATERAPIA E OLI ESSENZIALI

Il nostro centro fisioterapico di Lugano è anche un centro di aromaterapia con oli essenziali. L’aromaterapia utilizza gli oli essenziali per il mantenimento della salute ed il miglioramento della qualità di vita e del benessere personale.

Gli oli essenziali rappresentano, oggi più che mai, il rimedio naturale per eccellenza in quanto agiscono in modo positivo simultaneamente sia a livello fisico, sia mentale ed emozionale, connettendo mente, corpo e spirito per il raggiungimento dell’equilibrio e del benessere.

Gli oli essenziali vengono estratti dalle parti di alcune piante officinali: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti. La struttura chimica degli oli essenziali è molto particolare e consente di ottenere risultati mirati finalizzati a promuovere vitalità e benessere.

L’applicazione può avvenire in modo topico, orale o per inalazione. Il loro utilizzo è semplice e sicuro, e in genere ha poche controindicazioni.

Ogni trattamento è comunque preceduto da un’attenta anamnesi per comprendere di quali oli il paziente necessita e con quali finalità può essere utilizzata l’aromaterapia in abbinamento ai trattamenti fisioterapici. Durante i nostri trattamenti fisioterapici spesso integriamo l’utilizzo degli oli essenziali, laddove vi sia un’indicazione.

Abbiamo instaurato un rapporto di reciproca collaborazione con un centro specialistico di medicine naturali (Equilibriumswiss) ed all’interno del nostro team sono presenti due fisioterapiste specializzate in aromaterapia.

I nostri pazienti che hanno sperimentato i trattamenti di aromaterapia sono rimasti molto entusiasti e soddisfatti per questo uno dei nostri obiettivi è far conoscere questa terapia, attraverso una consulenza specifica e corsi informativi gratuiti aperti a tutti i nostri pazienti e le loro famiglie.

PILATES TERAPEUTICO

Il Pilates Terapeutico è un metodo di riequilibrio posturale particolarmente indicato per chi soffre di problemi muscolo-scheletrici.

È adatto a tutti, si può praticare facilmente sia a corpo libero sia con l’aiuto di piccoli attrezzi. Gli esercizi principali riguardano la stabilizzazione della colonna vertebrale, migliorandone la posizione, la statica e la dinamica, attraverso il rinforzo della muscolatura profonda in particolar modo quella addominale.

Lo scopo principale del Pilates Terapeutico è quello di sviluppare la consapevolezza dei propri movimenti e la percezione del proprio corpo migliorando di conseguenza le attività della vita quotidiana.

Il terapista esegue una prima valutazione delle problematiche del paziente e se ritenuto necessario predispone un programma di esercizi personalizzato che sarà effettuato durante le sedute di fisioterapia controllando che l’esecuzione avvenga correttamente. Il paziente verrà con il tempo istruito ad eseguire parte di questi esercizi in maniera autonoma a casa.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca