Il team

Professionisti della fisioterapia a Lugano con esperienza pluriennale

Nel nostro centro di riabilitazione Fisio Quality troverete personale qualificato, disponibile e pronto a rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità. Per noi il paziente è il centro e il vero protagonista del percorso di guarigione.

La nostra missione parte dall’ascolto del paziente e dalla sua anamnesi per capire il problema, valutarne le cause e i sintomi, per aiutarlo a comprendere che la guarigione non avviene solo tramite la terapia ma deve partire da una profonda conoscenza di se stessi.

Metteremo a vostra disposizione la cosa più importante: il nostro tempo. Il tempo della guarigione non può essere misurato e non si può prevedere con certezza. Ma tutti i nostri pazienti concordano su un punto: ogni singolo minuto della fisioterapia è un passo determinante verso una migliore qualità della vita.

Affidatevi a noi e alla nostra esperienza: vi guideremo verso un nuovo benessere e uno stato di salute ritrovato.

Il team di Fisio Quality Sagl

Davide Figini

Mi chiamo Davide Figini, sono nato nel 1982 e nel 2005 mi sono laureato in fisioterapia all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Dal 2005 al 2015 ho lavorato presso ospedali e Cliniche riabilitative neurologiche/ortopediche e di medicina dove ho coltivato la mia esperienza professionale e crescita personale.

Questo percorso mi ha portato ad aprire Fisio Quality insieme alle mie amiche, colleghe e compagne di vita Nadine Maestrani e Gioia Ado.

In tutti questi anni ho sempre migliorato le mie conoscenze e capacità tecniche attraverso la formazione continua ed i numerosi corsi specialistici.

Pratico inoltre numerosi sport che mi hanno insegnato a conoscere i meccanismi del corpo e del movimento.

Sono soddisfatto dei risultati raggiunti e felice di mettere a disposizione delle persone la mia esperienza per dare il mio contributo ad aiutarle.

Davide Plazzer

Mi chiamo Davide Plazzer, sono nato nel 1989 ed abito a Varese.

Ho studiato presso l’Università degli studi dell’Insubria dove ho conseguito la Laurea in fisioterapia nel 2011.

Ho lavorato dal 2012 al 2019 presso la Casa di Cura per la riabilitazione “Le Terrazze”. Durante questo periodo ho avuto modo di migliorare le mie conoscenze riguardo a patologie ortopediche e neurologiche e di lavorare in equipe.

Ho svolto e svolgo tuttora la formazione continua in ambito riabilitativo in svariati settori e in particolare in terapia manuale e osteopatia.

Amo fare il fisioterapista perché trovo sempre nuovi stimoli per migliorarmi come professionista e come persona e per il rapporto empatico e di fiducia reciproca che si instaura con le persone.

Ho sempre amato fare sport e stare all’aria aperta. Pratico arti marziali fin da bambino e mi piace fare trekking in montagna e navigare in barca a vela.

Attualmente lavoro presso Fisio Quality. Qui ho trovato un team affiatato ed un ambiente solare e motivante.

Mattia Mirenda

Mi chiamo Mattia Mirenda, nato nel 1991 e cresciuto a Besso. Ho conseguito il Bachelor in fisioterapia presso la SUPSI di Manno nel 2015. Il breve periodo passato in uno studio privato di Comano e, soprattutto, i 3 anni e mezzo trascorsi alla Clinica Luganese Moncucco, mi hanno permesso di approfondire diversi ambiti di interesse fisioterapico, quali: oncologia, ortopedia, geriatria, casi ambulatoriali diversificati. Lo studio Fisio Quality mi offre la possibilità di lavorare in un ambiente sereno e stimolante, permettendomi di instaurare una buona relazione con colleghi e pazienti, parte che trovo fondamentale nel nostro lavoro. In questi anni ho eseguito corsi di terapia manuale, manipolazione fasciale, fisioterapia respiratoria e corsi di sensibilizzazione nell’ambito delle cure palliative.

Nel 2019 ho conseguito il Master of Advanced Studies HMI in Musicoterapia presso l’Helvetic Music Institute di Bellinzona ed ora mi dedico anche ad attività musicali in centri diurni e case per anziani del cantone.

Sono un grande appassionato di musica popolare e suono organetto diatonico, chitarra e mandolino. Dall’autunno 2017 faccio parte dello storico gruppo Vent Negru, con cui riproponiamo canti e musiche popolari del Sud delle Alpi oltre a nostre composizioni (http://www.ventnegru.ch/).

Stefano Debernardi

Mi chiamo Stefano Debernardi, abito a Varese e sono nato nel 1988.

Ho conseguito il Bachelor in Fisioterapia presso la SUPSI nel settembre del 2013 e, dopo 5 anni in uno studio privato di Locarno, ho voluto iniziare questa nuova “avventura” lavorativa con i ragazzi di Fisio Quality per poter imparare nuove tecniche e approfondire quelle ormai già assodate.

La passione per questo lavoro mi spinge a continuare la mia formazione professionale e frequentare sempre nuovi corsi d’aggiornamento come il CAS di Fisioterapia Muscoloscheletrica, di Fisioterapia Sportiva o il corso di Dry Needling per trigger points.

Sono appassionato di sport e ho giocato per più di 20 anni a basket. Attualmente mi piace andare a nuotare, correre o semplicemente andare a far trekking immerso nella natura.

Valeria Graf

Mi chiamo Valeria Graf, nata nel 1991 e cresciuta nel Mendrisiotto. Ho conseguito il Bachelor in Fisioterapia alla SUPSI di Manno e dal 2016 lavoro presso Fisio Quality con passione ed amore verso il prossimo.
Nel corso dei miei studi mi sono appassionata al Pilates terapeutico che ho poi approfondito con dei corsi specifici e lo uso nella pratica quotidiana.
Nella mia vita ho sempre avuto un approccio ed una visione olistica per la risoluzione dei problemi e l’approfondimento in questo campo mi ha portato a valutare e trattare ogni singola persona sul piano fisico, emotivo e relazionale.

Veronica Ado

Mi chiamo Veronica Ado, sono nata a Lugano nel 1973 e sono cresciuta tra Chiasso e Pedrinate. Dopo il conseguimento del Diploma della Scuola di Commercio di Chiasso ho lavorato fino a marzo 2017 a tempo pieno nell’ambito fiduciario quale segretaria. Da aprile 2017 presso Fisio Quality  come segretaria.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca